bckAreaEuganea

Associazioni

Circolo Madonnina del Monte Cero
 

Home

Lo scopo che si prefigge questa associazione, è molto ambizioso, quello di costruire nel bosco Madonnina Monte Cero, un fabbricato (vedi tav.1, tav.2 ), che può fungere a due funzioni:

1^ - servire come "scuola ambientale" per tutte le persone che vogliano capirne qualcosa in più sulla natura intesa in senso generale, dalle piante agli esseri viventi, come muoversi nel bosco senza arrecare danno, come raccoglierne i frutti dopo esserne stati abilitati, collaborare nella creazione di itinerari nuovi e il miglioramento degli esistenti ma soprattutto divenirne dei tutori responsabili, preparati e formati quindi delle: "guide del parco".

2 ^ - "casa vacanza" possa essere utilizzata dalle parrocchie proprio come casa vacanza, per i giovani non lontana dalla casa dei genitori poiché i colli euganei distano pochi chilometri dai maggiori centri mandamentali della provincia di Padova, e che si possano comunque immergere in percorsi naturalistici, attraverso la "scuola" come dicevo pocanzi, intesa come senso della vita, conoscerne gli animali e le loro abitudini. I cavalli e gli asini che i Rangers metteranno a disposizione saranno degli elementi fondamentali per creare una coscienza di cittadino capace di riconoscere la bellezza che la natura regala senza chiedere nulla in cambio. Gli stessi animali poi, saranno particolarmente utili per avvicinare al mondo incontaminato della natura collinare anche i diversamente abili. Il grande scrittore Rigoni Stern diceva: "noi andiamo in posti esotici e lontani per ammirare la natura e non vediamo quanto la bellezza della stessa ci sia così vicina".

Esiste sin d'ora la disponibilità di un sito all'interno del parco che possa essere utilizzato per questo progetto, chiedo a tutte le persone interessate di contattarmi al 338/2152256.

 

Tavola 1
Tavola 2
 

Puoi trovare anche...

Sossella Renzo
La soffitta nel borgo
Banner di test TESTO
Banner di test TESTO